Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JIP ON STREAMING /Tim Sparks

28 Aprile 2020 @ 21:30 fino alle / to 23:00

Livestream show on Veneto Jazz Facebook fanpage

Tim Sparks
chitarra solo

Tim Sparks ha iniziato a ridefinire il repertorio della chitarra acustica sin da quando nel 1993, ha vinto il National Fingerpicking  Championship con un suo arrangiamento dello “Schiaccianoci” di Tchaikovsky.

La sua versatilità e tecnica straordinaria lo rendono uno dei chitarristi più innovativi di oggi. A suo agio con il Country Blues, il Jazz o la world music, ha impreziosito i suoi lavori con le suggestioni provenienti dai suoi viaggi nel mediterraneo, in particolare nei Balcani, come si evidenzia nel disco “Balkan Dreams”. Allievo del protetto di Segovia, Jesus Silva, Sparks ha continuato a studiare classica per tutta la carriera e il suo arrangiamento dello “Schiaccianoci” è stato citato tra i contributi significativi della letteratura chitarristica di sempre.  Ha pubblicato diversi dischi di chitarra solista per l’etichetta del sassofonista John Zorn (Tzadik) tra cui ricordiamo Tanz, che ha guadagnato le 5 stelle di Downbeat Magazine, e Masada Guitars, insieme a Marc Ribot e Bill Frisell.

Negli ultimi anni la sua musica è tornata un po’ alle origini del Country Blues, ciclo che culmina con la pubblicazione per l’etichetta di Peter Finger del suo decimo disco, Chasin’  the Boogie nel 2014.

https://www.facebook.com/venetojazzfestival/

JIP on streaming è il primo festival nazionale di jazz sul web. A lanciarlo, da oggi, in tempo di quarantenae con la prospettiva di fare a meno dei classici concertiper un lungo tempo, sono otto storiche organizzazioni: Umbria jazz, Jazz Network/Crossroads, Pomigliano jazz, Veneto jazz, Saint Louis college of music, Bologna jazz, Jazz in Sardegna, Visioninmusica, riunite nell’associazione Jazz Italian Platform.

Il festival online è un esperimento che prova a sistematizzare, organizzandolo in una vera rassegna, un fenomeno che si è sviluppato spontaneamente sul web e che, visto il perdurare dell’epidemia, è destinato ad avere rilievo e spazio nei prossimi mesi cercando di sostituire l’attività concertisticache proprio nel periodo estivo ha il suo momento più caldo e intenso. C’è bisogno di tenere in vita il mondo della musica, musicistie organizzatori: un segnale rivolto sia ai frequentatori e agli ascoltatori dei concerti che alle autorità, perché nel marasma generale si ricordino anche del peso e del valore di questo mondo.

Nella rassegna sono stati coinvolti alcuni dei principali protagonisti della nostra musica improvvisata, chiamati a esibirsi nelle prossime settimane dalle piattaforme social dei suddetti festival, secondo un calendario consultabile sulla pagina facebook di JIP. Tutte le performance sono accessibili gratuitamente.

Tutti i dettagli del festival e degli eventi speciali, sempre aggiornati, sono consultabili nella pagina di JIP: https://www.facebook.com/jazzitalianplatform

Biglietti: Intero 15,00 € – Ridotto 13,00 €
Riduzioni per abbonati stagione Arteven, studenti fino a 25 anni, possessori Carta d’Argento, iscritti Cral, Nuclei familiari, possessori Carta Cultura.

Biglietti disponibili in Auditorium un’ora prima dell’inizio del concerto.

Dettagli

Data:
28 Aprile 2020
Ora:
21:30 fino alle / to 23:00

Informazioni

Veneto Jazz
Telefono:
+39 366 2700299
Email:
jazz@venetojazz.com
Visualizza il sito dell'Informazioni