Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JIP ON STREAMING /Markus Stockhausen

27 Aprile 2020 @ 20:00 fino alle / to 21:30

Livestream show on Veneto Jazz Facebook fanpage

“WILD LIFE” by MARKUS STOCKHAUSEN
con Simon Stockhausen, Christian Thomé, Jörg Brinkmann

Markus Stockhausen
tromba, filicorno, electronics
Simon Stockhausen
keyboards, electronics, sax
Christian Thomé
batteria, electronics
Jörg Brinkmann
violoncello, electronics

Elettronica, musica intuitiva, jazz e musica contemporanea si fondono in questo dinamico progetto che vede in scena i due fratelli Simon e Markus Stockhausen,  con il batterista Christian Thomé e il violoncelllista Jörg Brinkmann, musicisti di formazione classica e contemporanea sempre alla ricerca di echi e risonanze profonde.

Markus Stockhausen è uno dei pochi solisti di tromba che si muove con facilità tra musica contemporanea, musica classica e jazz moderno. Per circa 25 anni ha collaborato strettamente con suo padre, il compositore Karlheinz Stockhausen, che ha composto per lui molte opere. Influenzato da post-bop, free jazz, world music, elettronica, musica classica e ambientale, il suo approccio alla creazione  è quello della “musica intuitiva”, complice la sua eccezionale padronanza dello strumento.

JIP on streaming è il primo festival nazionale di jazz sul web. A lanciarlo, da oggi, in tempo di quarantenae con la prospettiva di fare a meno dei classici concertiper un lungo tempo, sono otto storiche organizzazioni: Umbria jazz, Jazz Network/Crossroads, Pomigliano jazz, Veneto jazz, Saint Louis college of music, Bologna jazz, Jazz in Sardegna, Visioninmusica, riunite nell’associazione Jazz Italian Platform.

Il festival online è un esperimento che prova a sistematizzare, organizzandolo in una vera rassegna, un fenomeno che si è sviluppato spontaneamente sul web e che, visto il perdurare dell’epidemia, è destinato ad avere rilievo e spazio nei prossimi mesi cercando di sostituire l’attività concertisticache proprio nel periodo estivo ha il suo momento più caldo e intenso. C’è bisogno di tenere in vita il mondo della musica, musicistie organizzatori: un segnale rivolto sia ai frequentatori e agli ascoltatori dei concerti che alle autorità, perché nel marasma generale si ricordino anche del peso e del valore di questo mondo.

Nella rassegna sono stati coinvolti alcuni dei principali protagonisti della nostra musica improvvisata, chiamati a esibirsi nelle prossime settimane dalle piattaforme social dei suddetti festival, secondo un calendario consultabile sulla pagina facebook di JIP. Tutte le performance sono accessibili gratuitamente.

Tutti i dettagli del festival e degli eventi speciali, sempre aggiornati, sono consultabili nella pagina di JIP: https://www.facebook.com/jazzitalianplatform

 

 

Dettagli

Data:
27 Aprile 2020
Ora:
20:00 fino alle / to 21:30

Informazioni

Veneto Jazz
Telefono:
+39 366 2700299
Email:
jazz@venetojazz.com
Visualizza il sito dell'Informazioni