Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fabio Accardi | Breathe

4 Febbraio @ 19:30 fino alle / to 21:00

 

Fabio Accardi – batteria
Gaetano Partipilo  – alto & soprano sax
Claudio Filippini – piano & electric piano
Francesco Poeti – chitarra elettrica
Giorgio Vendola – contrabbasso

BREATHE è il nuovo lavoro discografico di Fabio Accardi. Il quinto album da leader del batterista barese esce a tre anni da Precious, il concept album dedicato alla Madre Terra e a tutti coloro, come Greenpeace e WWF, che hanno fatto della difesa della sua biodiversità, una missione. Breathe parte dalla natura, per poi tracciare un percorso emozionale rivolto all’uomo. Il fil rouge tra i due album è sicuramente la presenza dello stesso dream team, ovvero del pianista Claudio Filippini, del sassofono di Gaetano Partipilo e di Francesco Poeti alla chitarra, a cui si aggiunge il bassista Giorgio Vendola.

La tracklist di Breathe è costituita da 6 composizioni originali tutti scritte da Fabio Accardi, a cui si aggiungono una versione strumentale di Daydreaming dei Radiohead “cantata”  dal contrabbasso di Giorgio Vendola e dal sax di Gaetano Partipilo; e una versione di Nature Boy di Eden Abhez,  interpretata intensamente dalla voce Serena  Fortebraccio.

Breathe vuole essere un’esortazione a Respirare profondamente, per meglio sintonizzarsi con le frequenze della Natura, con il proprio Io e con un proprio Dio;  per raccogliere tutte le energie necessarie a far vibrare al meglio le corde.

Fabio Accardi, batterista compositore/arrangiatore, diplomato in Percussioni classiche presso il Conservatorio di Verona nel 2005, consegue un Diploma di Formazione Superiore come musicista e interprete in Jazz et musiques improvvisèes presso il Conservatoire National Superieur de Musique et Danse di Parigi nel 2006.
Vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di S. Bollani, P. Fresu, E. Rava, Dave Liebman, Greg Osby, Robin Eubanks, Ralph Alessi, Nguyen Le, Logan Richardson, Vicente Archer, Chihiro Yamanaka, John Escreet, Mike Moreno, P. Silvestri, A. Salis, F. Ambrosetti e con la leggenda Bill Holman. Ha all’attivo circa una 40ina di incisioni tra cui una con S. Bollani, 2 con Gianluca Petrella (Indigo e Kaleido usciti per BlueNote ), con F. Bosso, G.Tommaso, Maria Pia de Vito, G. Mirabassi, Glenn Ferris, B.Tommaso, P.Fresu e Steve Lacy.
Si è prodotto in alcuni dei festival più’ prestigiosi al mondo quali il Northsea Jazz festival 2008 di Rotterdam, Umbria jazz 2005, il Paris Jazz festival, Umbrella jazz festival di Chicago 2007, il BlueNote Jazz Festival di Gent 2007,Time in Jazz di Berchidda 2005, Opera House di Tel Aviv 2012. Ha suonato come solista con l’orchestra sinfonica Arturo Toscanini diretta da Beppe D’Onghia al Teatro Asioli di Coreggio insieme a G. Petrella e John de Leo per il concerto di Jon Lord per Quintetto rock e Orchestra sinfonica. Ha fatto un Tour in Africa nel 2014 e uno in Cina nel 2016. Ha portato la sua musica anche in Inghilterra suonando al Jazz caffè e al Ronnie Scott di Londra; nonché al Bluenote di Milano.
Nel 2017 ha compiuto un tour con una leggenda della musica brasiliana, il grande Toquinho; e un tour con la grande Chiara Civello in luglio 2019!
Ha all’attivo 4 dischi come leader: Arcoiris (Mordente 2009) e Whispers (Mordente 2012); Fabio Accardi e Convidados, 20 anos di saudade: un suo personale omaggio discografico al compianto Tom Jobim a 20 anni dalla sua scomparsa;Precious del 2017 e Breathe del 2020!
Ha svolto attività didattica presso importanti scuole di musica quali Timba PercCenter e Percento Musica a Roma, il Pentagramma di Bari; ha insegnato presso i conservatori N.Piccinni di Bari, G.da Venosa di Potenza, A.Corelli di Messina e U.Giordano di Foggia. Oggi è docente presso il conservatorio E.Duni di Matera.

Biglietti: Intero 25,00 € – Ridotto 20,00 €

Ridotto: studenti under 26 – over 65 –  residenti Città metropolitana di Venezia (acquistabile nei punti vendita)

Prevendite:  Ticketone – VeneziaUnica (a breve)

Dettagli

Data:
4 Febbraio
Ora:
19:30 fino alle / to 21:00
Categoria Eventi:

Luogo

Teatro La Fenice
Campo San Fantin, 1965
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps

Informazioni

veneto jazz