Home / 0
Caricamento Eventi
30
Luglio
venerdì

Paul Motion, l’arte zen di suonare la batteria

Laguna Libre
Fondamenta di Cannaregio 969
Venezia, 30121 Italia
30 Luglio @ 20:30 - 23:00
  • Questo evento è passato.
Libro: “Paul Motian. L’arte zen di suonare la batteria” (Arcana, Roma 2021) di Raul Catalano.
Presentazione a cura dell’autore assieme al critico musicale Enrico Bettinello.
Paul Motian è stato un batterista unico ed atipico. Ha attraversato da protagonista tutte le stagioni del jazz al fianco di musicisti quali Bill Evans, Keith Jarrett, Paul Bley, Gary Peacock, Charlie Haden, Lee Konitz, Joe Lovano, Bill Frisell, Tim Berne. Negli ultimi anni di carriera ha vestito i panni del “talent scout” portanto alla ribalta musicisti come Chris Potter, Joshua Redman, Steve Cardenas, Jakob Bro, Kurt Rosenwinkel.
L’obiettivo del libro di Catalano è analizzare e descrivere lo stile di Motian, tanto dietro i tamburi quanto in sede compositiva, ma anche il pensiero musicale, le influenze e le particolarità della sua musica che continua ad esercitare su di noi un fascino mistico, ineffabile. Ad impreziosire il testo alcune interviste ai protagonisti della scena jazzistica italiana che hanno condiviso il palco col batterista armeno/statunitense: Stefano Bollani, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Furio Di Castri, Pietro Tonolo, Enrico Pieranunzi, Mauro Beggio.
Raul Catalano, dopo essersi laureato in filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2012, ha ottenuto il diploma in Batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio di Venezia nel 2018. Ha pubblicato “La filosofia di Han Bennink. L’improvvisazione secondo un batterista” (Mimesis, 2015) ed il saggio “’Freedom Jazz Dance: la lotta per la libertà nel Free Jazz” nella rivista Scenari #9, (Mimesis 2019). È attivo come docente e come batterista nella scena musicale veneziana.
A seguire il concerto del trio “Ula Loop”, che eseguirà composizioni dello stesso Motian e standard della tradizione jazzistica interpretati in chiave moderna.
La presentazione del libro con concerto accompagnerà la deliziosa cucina dello chef Bamba Barry.
Maggiorazione di 5 euro sulla cena con menu fisso di degustazione a cura dello chef Bamba Barry.
Posti limitati.
Prenotazione: Tel. 041 244 0031 –  info@lagunalibre.it – http://www.lagunalibre.it
Dettagli
Data: 30 Luglio
Ora: 20:30 - 23:00
Luogo
Nome del luogo: Laguna Libre
Indirizzo: Fondamenta di Cannaregio 969
Venezia, 30121 Italia
Sito web: www.lagunalibre.it
Organizzatore
Organizzatore: Veneto Jazz
Telefono: +39 366 2700299
Email:
Sito web: www.venetojazz.com