Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Castelli | L’inferno

14 Novembre 2021 @ 18:00 fino alle / to 19:30

“L’Inferno” (film muto, 1911)
 Rimusicazione dal vivo per sax e live electronics di Marco Castelli

Il film arriva direttamente dagli albori del cinema muto (1911): lo straordinario L’Inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan, ispirato alle illustrazioni di Gustave Doré. Adattamento della Prima Cantica della Divina Commedia, Inferno è stato a lungo disponibile solo in copie danneggiate, mutile o censurate, ed è stato restituito alla sua edizione originale, alla corretta successione delle inquadrature, alla pienezza della sua luce e dei suoi colori da un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna.

Primo kolossal del cinema italiano (3 anni di riprese, 100 scene, 150 tra attori e comparse, più di 1000 metri di pellicola, realizzato con tecniche allora innovative e con una distribuzione che toccò l’Europa e gli Stati Uniti), viene qui presentato con la colonna sonora dal vivo del jazzista Marco Castelli.

Musicista, compositore e produttore musicale, attivo da anni non solo nel mondo del jazz e della performance contemporanea, ma anche nell’ambito della danza e del teatro, Castelliqui esegue dal vivo con sax e live eletronics la sonorizzazione di questo capolavoro del cinema muto, rendendo ancora più emozionante la visione della pellicola e contemporaneamente conferendone una sorprendente modernità.

La proiezione/concerto Inferno ha debuttato a New York nel 2016 ed è stata inserita dal Ministero Affari Esteri nelle proposte del 2021 per le Celebrazioni Dantesche. La proiezione/concerto è già in programma a Washington, Pechino, Lima, Rio De Janeiro, Istanbul, Malta, e in numerosi altri Paesi anche in streaming.

Marco Castelli è un musicista apprezzatissimo in tutto il mondo: nelcorso della sua carriera ha sperimentato stili e linguaggi diversi, distinguendosi tra i musicisti di jazz italiani per l’imponente attività internazionale in festival e tournée in tutto il mondo, e per le numerosi collaborazioni con prestigiosi nomi del panorama musicale internazionale.Definito dalla critica un musicista eclettico e poliedrico, capace di creare immaginari sempre differenti, Castelli è anche compositore per la danza e per il teatro, e fondatore dell’etichetta Anelli Records.

 

Biglietti:
Intero 10 euro
Ridotto 8 euro

Biglietti disponibili in prevendita qui

Oppure alla biglietteria la sera dell’evento

Dettagli

Data:
14 Novembre 2021
Ora:
18:00 fino alle / to 19:30
Categoria Eventi:

Luogo

Museo M9
via Giovanni Pascoli 11
Venezia Mestre, 30171 Italia
Telefono:
+39 041 2387230
Visualizza il sito del Luogo

Informazioni

Veneto Jazz
Telefono:
+39 366 2700299
Email:
jazz@venetojazz.com
Visualizza il sito dell'Informazioni