Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JAZZNOSTOP | Francesco Martinelli

1 Aprile @ 20:45 fino alle / to 22:00

DISCO E JAZZ
Una storia a due facce
Relatore: Francesco Martinelli

Il jazz si è diffuso a livello mondiale grazie alla fonografia, ma l’oggetto disco non è neutro: contiene in sé tutti i condizionamenti dell’industria culturale, e deve essere letto oltre che ascoltato con adeguati strumenti. La “questione della razza” o la “linea del colore” che domina la storia degli USA attraversa e condiziona anche la produzione discografica. Attraverso una cronologia degli sviluppi tecnologici e del loro impatto sulla diffusione musicale, dal cilindro di Edison allo scratch dell’hip-hop, come i “pescatori di perle” di cui parla Walter Benjamin andremo alla scoperta di questa storia in un ricco percorso di musiche e immagini.

 

Francesco Martinelli

È nato a Pisa nel 1954. Si è impegnato fino dagli anni Settanta nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore, insegnante e conferenziere. Ha collaborato negli anni Settanta alla organizzazione delle memorabili Rassegne Internazionali del Jazz di Pisa, e in seguito ha promosso nella sua città vari concerti e rassegne tra cui La Nuova Onda, l’Instabile’s Festival, An Insolent Noise.

Come giornalista ha collaborato a Musiche, Musica Jazz e Il Giornale della Musica; attualmente scrive di jazz per il sito internazionale All About Jazz e di musiche tradizionali per la rivista inglese Songlines.

Ha pubblicato le discografie di Anthony Braxton, Evan Parker, Joelle Léandre e Mario Schiano.

Ha tradotto oltre una decina di libri dall’inglese all’italiano, collaborando con Arcana, Il Saggiatore, EDT e con la pisana ETS per la collana Sonografie la cui più recente uscita è il volume Conversazioni con Steve Lacy. Insegna Storia della Popular Music al Conservatorio Bomporti di Trento e Storia del Jazz presso l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno e la Siena Jazz University; a Siena Jazz dirige anche il Centro nazionale Studi sul Jazz “Arrigo Polillo”, la più ampia raccolta di libri, riviste e registrazioni di jazz in Italia. La collana di testi jazzistici da lui diretta creata in collaborazione da EDT e Siena Jazz comprende ad oggi otto titoli dopo la pubblicazione di Charles Mingus, l’uomo la musica e il mito, di Krin Gabbard, ed è in preparazione la biografia di Dexter Gordon scritta dalla vedova Maxine.

Ha insegnato per diversi anni a Istanbul alla Bilgi University e collabora tuttora con la Fondazione per la Cultura di Smirne per l’organizzazione del Festival del Jazz Europeo e la gestione del museo degli strumenti musicali tradizionali dell’Anatolia.

Il catalogo della mostra Basquiat: Boom for Real, realizzata nel 2017 al Barbican di Londra e dedicata a Basquiat e alla musica, comprende un suo saggio su Jean-Michel Basquiat e il jazz. che ha preso l’assonante titolo di “Bird, Beat, Bop, Basquiat”, a testimoniare la profondità e qualità  del suo interesse e della sua ricerca su questo grande artista e la sua opera.

Ha tenuto lezioni e conferenze alla Columbia e alla New York University oltre che presso i maggiori festival jazz europei.

Nel settembre 2018 è uscito dopo oltre dieci anni di lavoro il volume The History of European Jazz, a seguito di un vasto progetto internazionale di ricerca promosso dall’European Jazz Network con il sostegno del programma Creative Europe della US, pubblicato dalla Equinox in UK.

Ha preziosamente curato la traduzione e l’edizione italiana del libro “Chet Baker. Vita e musica” di Jeroen De Valk (EDT, 2022).

JAZZNOSTOP è un’iniziativa culturale e musicale organizzata dal Comune di Fiesso d’Artico/Assessorato alla Cultura e ideata dalla Biblioteca Comunale Primo Maggio, realizzata in collaborazione con Veneto Jazz e il supporto di Hotel & Restaurant Magia del Brenta (Fiesso d’Artico) e Ristorante Brace e Fantasia (Fiesso d’Artico).

Ingresso gratuito

Iscrizione obbligatoria entro giovedì 13/03/2025
Info e iscrizioni: 0415160865 – 0415137135
biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it

Dettagli

Data:
1 Aprile
Ora:
20:45 fino alle / to 22:00
Categoria Eventi:

Luogo

Palazzo Municipale Fiesso d’Artico
Piazza Marconi, 16
Fiesso d'Artico, 30032 Italia
+ Google Maps

Informazioni

veneto jazz