Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JAZZ IS A (VIDEO)GAME | Young Jazz Art Ensemble

7 Novembre 2021 @ 18:00 fino alle / to 19:30

JAZZ IS A (VIDEO)GAME

Young Jazz Art Ensemble – Dir. Mario Corvini

Progetto finanziato dal Ministero della Cultura, sostenuto da IMF Foundation e Fondazione Musica per Roma e promosso da Veneto Jazz, Visioninmusica e Roma Jazz Festival (JIP- Jazz Italian Platform).

Una produzione originale del festival che vuole esplorare tutte le possibili relazioni tra le sonorità musicali del jazz e le recenti espressioni del linguaggio audiovisivo. Una riproduzione e rielaborazione di suoni ed immagini, tra videogames e video arte per una nuova creatività, che coinvolge giovani compositori e una orchestra a confronto con la cultura digitale.

La “Young Art Jazz Ensemble” nasce da un idea di Mario Corvini nel 2017.
Nasce ispirato da un format progettuale simile alla New Talents Jazz Orchestra, diventata una delle realtà più importanti in Italia e meta ambita da molti giovani musicisti, che collabora attivamente da alcuni anni con l’Auditorium Parco della Musica di Roma. La YAJE nasce come laboratorio orchestrale giovanile con età media intorno ai 20 anni, costituita da veri talenti con l’intento di avviare i giovani strumentisti alla specializzazione orchestrale di big band e formarli quindi all’attività professionale. Dal 2018 si esibisce regolarmente al Monk con repertori nei quali si evidenziano il ruolo dei giovani solisti, arrangiatori e compositori, tutti facenti parte dell’organico.

____________________________

Il jazz è un linguaggio atemporale, che si sposta fluidamente da decennio a decennio, pur rimanendo fedele a sé stesso. Questa elasticità̀ temporale della musica jazz è il motivo della sua longevità̀ e anche del suo essere sempre all’avanguardia dei cambiamenti musicali di pari passo con l’innovazione tecnologica, il grammofono, il vinile, il cinema, i video, determinando un rapporto lungo e fecondo tra jazz ed immagini. Ma esiste un rapporto con i videogames, uno dei più recenti media che tanto hanno influenzato le ultime generazioni? In molti giochi la composizione musicale è stata una componente importante, esempi di basi musicali jazz si trovano in titoli famosi come  Final Fantasy, Super Mario 3D World,Cuphead, Persona 5.

Oggi una nuova tendenza cinematografica inizia a confrontarsi con il jazz: la Machinima, un’abbreviazione di machine cinemao di machine animation, che si occupa di opere video che usano il medium videoludico in modo artistico, sovvertendo il videogioco per creare altro, documentari, mondi virtuali, film.

Nasce così la proposta di un progetto articolato ed interdisciplinare che vuole esplorare tutte le possibili relazioni che possono venire fuori tra le sonorità musicali del jazz e le recenti espressioni del linguaggio audiovisivo. Una riproduzione e rielaborazione di suoni ed immagini, tra videogames e video arte per una nuova creatività. Una ricerca ed una sperimentazione che vede il coinvolgimento di giovani compositori e di tre orchestre a confronto con la cultura digitale.

L’Italia è stata da sempre fucina di talenti jazz, musicisti apprezzati globalmente e dalle carriere luminose, in questo momento storico molto particolare i giovani e giovanissimi musicisti si stanno liberando del passato, perché hanno molto da dire con quel tanto di leggerezza che permette al genere e ai suoi giovani interpreti di fare un grande passo in avanti.

Partecipano all’iniziativa: Young Jazz Art Ensemble  diretta da Mario Corvini e Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti. Le sonorizzazioni e gli arrangiamenti sono stati composti da alcuni componenti delle orchestre, dal Corso di Musica Applicatadel Conservatorio di Santa Cecilia e della scuola di alta formazione la Saint Louis Music College. Il progetto vede anche la partecipazione internazionale di importanti video makers: Benoit Paillé; Jordy Veenstra; Riccardo Retez; Luca Miranda; Florian Hofnar Krepcik.

 

Biglietti: ingresso posto unico 5 euro
Biglietti disponibili direttamente in biglietteria il giorno dell’evento

Dettagli

Data:
7 Novembre 2021
Ora:
18:00 fino alle / to 19:30
Categoria Eventi:

Luogo

Museo M9
via Giovanni Pascoli 11
Venezia Mestre, 30171 Italia
Phone
+39 041 2387230
Visualizza il sito del Luogo

Informazioni

Veneto Jazz
Phone
+39 366 2700299
Email
jazz@venetojazz.com
Visualizza il sito dell'Informazioni