- Questo evento è passato.
Giorgio Li Calzi – Manuel Zigante | SOLARIS
6 Aprile 2023 @ 18:00 fino alle / to 19:30
Giorgio Li Calzi – Manuel Zigante
SOLARIS
SOLARIS
Giorgio Li Calzi: tromba, live electronics
Manuel Zigante: violoncello
Due percorsi musicali apparentemente distanti convergono in un astratto e materico territorio comune, antico e futuribile, reale e immaginario. Proprio come il film di Tarkovskij a cui i due musicisti si ispirano nella forma musicale, SOLARIS. L’incontro tra il violoncello di Manuel Zigante e i suoni elettroacustici della tromba di Giorgio Li Calzi è un progetto pensato nel 1986, anno in cui Manuel e Giorgio si conoscono, e realizzato oggi con questa performance, che si snoda tra improvvisazioni digitalizzate e riscrittura contemporanea del classicismo, da J.S. Bach ad Eduard Artemyev.
L’album SOLARIS (CD, digitale) è uscito nel 2017 per Machiavelli Music.
Manuel Zigante, nato a Roubaix nel 1963, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma studiando violoncello con Renzo Brancaleon e Amedeo Baldovino. Dal 1988 é membro fondatore del Quartetto d’Archi di Torino sotto la guida di Piero Farulli -Quartetto Italiano- e del compositore Gyorgy Kurtág, con il quale svolge un’ intensa attività concertistica presentando tutti i capisaldi del repertorio dal barocco al contemporaneo. Ha sempre cercato sperimentazioni e nel 2011 é nato lo strange trio grazie alla collaborazione con il compositore Giuseppe Gavazza (elettronica live) e il contrabassista Paolo Borsarelli. In ambito jazzistico, ha collaborato con il saxofonista Claudio Chiara. Amante della montagna, sempre con l’amico e Giuseppe Gavazza e la guida naturalistica Marco Pozzi ha ideato una serie di passeggiate musicali con violoncello ed elettronica in val di Susa. E’ membro fondatore del gruppo 8 violoncelli di Torino (8Celli). Parallelamente all’attività quartettistica, oltre che continuare ad approfondire il repertorio solistico per violoncello, in duo con pianoforte ed in formazione cameristica barocca su strumenti d’epoca, viene chiamato a sostenere il ruolo di primo violoncello presso varie orchestre. Docente di Quartetto presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, è stato per dieci anni assistente di Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole. Suona un violoncello Joseph Dall’Aglio del 1831.
Giorgio Li Calzi (Torino, 1965) compositore, trombettista e produttore musicale, promotore culturale (CHAMOISIc e Torino Jazz Festival dal 2018 al 2022), regista di allestimenti performativi. Ha prodotto jingles (Fiat, Birra Moretti), composto musiche per teatro e danza, suonato con musicisti come Wolfgang Flür (Kraftwerk), Lenine, Jon Balke, Marconi Union, e durante il lockdown del 2020 ha registrato con Arto Lindsay (un singolo uscito nel 2021), Thomas Feiner (un singolo uscito nel 2020), Frank Bretschneider (un EP uscito nel 2022), Stefan Németh (Radian, Innode) e la poetessa Chandra Livia Candiani (un album in uscita nel 2023). Tra i suoi ultimi album, “ITALIANI” (2013) con Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) e Johnson Righeira, “Solaris” (2017) con il violoncellista Manuel Zigante, “Music for writers” (2017), prodotto dal Salone Internazionale del Libro di Torino, con le voci degli scrittori Andrea Bajani, Massimo Carlotto, Giuseppe Culicchia, Fabio Geda, Tiziano Scarpa. Nel 2019 porta in scena la regia dello spettacolo “Medea”, ideato per il Balletto Teatro di Torino e Rivolimusica. Con Laura Strocchi dirige dal 2010 il festival CHAMOISic a Chamois, nella valle del Cervino, unico comune italiano raggiungibile tramite funivia in cui le auto non possono circolare. Nel 2019 Chamois riceve la Bandiera Verde da Legambiente, per avere lavorato su ambiente e cultura, e nella descrizione viene citato come motivatore il festival CHAMOISic.
Ingresso libero su prenotazione scrivendo a fondaco.culture@dfs.com (dal 24 marzo)
Dettagli
- Data:
- 6 Aprile 2023
- Ora:
-
18:00 fino alle / to 19:30
- Categoria Eventi:
- Nu Fest
Luogo
- Fondaco dei Tedeschi – Venezia
-
Calle del Fontego dei Tedeschi
Venezia, 30124 Italia + Google Maps
Informazioni
- Veneto Jazz
- Phone
- +39 366 2700299
- jazz@venetojazz.com
- Visualizza il sito dell'Informazioni