Home / 0
Caricamento Eventi
17
marzo
sabato

Marialy Pacheco & Rhani Krija

Teatro La Fenice
Campo San Fantin, 1965
Venezia, 30124 Italia
17 marzo @ 19:00 - 21:00
  • Questo evento è passato.

La pianista cubana Marialy Pacheco incontra lo stile inconfondibile del percussionista marocchino Rhani Krija. L’annunciato trombettista Joo Kraus non potrà infatti essere presente. Uniti dalle radici africane, dal temperamento e da un comune senso del ritmo, Marialy Pacheco e Rhani Krija presentano “Marocuba”, un mix di tradizioni di musica cubana, di ritmi africani e magrebini, di jazz europeo contemporaneo e di un sound groove da club.

Prima donna a vincere il prestigioso Montreaux Jazz Piano Competition (2012), Marialy Pacheco suona come appare: sorprendente! Di sicuro, ci sono Cuba e i Caraibi nella sua musica ma, lontano dal gusto salsa, ha uno stile percussivo e nel contempo capace di profondi risvolti melodici che richiama da una parte Oscar Peterson e dall’altra Keith Jarrett. Il suo album di debutto è stato prodotto insieme a Roberto Fonseca, il pianista del leggendario Ibrahim Ferrer (Buena Vista Social Club). Nell’estate 2013 Rhani Krija incontra Marialy Pacheco. È subito chiaro che Rhani Krija avrebbe contribuito con il suo stile unico alle composizioni e agli arrangiamenti dei brani del nuovo album di Marialy Pacheco “Introducing“. Rhani Krija si unisce in studio di registrazione e suona come special guest nei brani “Metro“ e “Cambodian Smiles“. Anche nell’ultimo album “Duets“, Rhani è partner di Marialy.

Rhani Krija, nato a Essaouira, Marocco, è attualmente uno dei percussionisti e batteristi più richiesti a livello mondiale, nel jazz e nella world music, così come nel rock e nel pop. Durante l’adolescenza si avvicina alla musica tradizionale del Nord Africa, che tuttora è alla base della sua musica e della sua formazione. Grazie al suo ampio range musicale, possiede un’abilità sorprendente di suonare ritmi andalusi, arabi, africani e latinoamericani. Proprio la sua versatilità l’ha portato in tournée mondiali con star del calibro di Sting, Prince, Dominic Miller, Herbie Hancock, Al Di Meola, Placido Domingo, Annie Lennox, Xavier Naidoo, Herbert Grönemeyer.

Nell’ambito del progetto “Tomorrow’s jazz” dedicato ai giovani talenti del jazz italiano e promosso da Veneto Jazz su finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Bando Jazz 2017), il concerto sarà anticipato dall’esibizione di Vocal Geeks, quintetto vocale che affronta un repertorio swing polifonico, in italiano e inglese. I brani sono arrangiati in maniera personale, spesso stravolgendo l’originale e privilegiando le sonorità vocali più jazzy anche nei brani pop. In scena Giulia Bellemo e Margherita Ficotto (soprani), Giulia Olivato e Camilla Busetto (contralti) Francesco Bobbo e Marco zanini (baritoni), Luca Roveran (batteria), Matteo Agnoletto (pianoforte), Francesco Olivato (chitarra). Arrangiamenti originali di Stefano Olivato.

Prevendite:

In tutti i punti vendita Venezia Unica e call center Hellovenezia 041 2424.

PostoBigliettoBiglietto ridotto*
Posto unico25 € + d.d.p.20 € + d.d.p.

* Biglietto ridotto per:
– Residenti nel comune e nella città metropolitana di Venezia
– Studenti under 26; over 65; abbonati Teatro La Fenice

Dettagli
Data: 17 marzo
Ora: 19:00 - 21:00
Festival/RassegnaJazz&
Luogo
Nome del luogo: Teatro La Fenice
Indirizzo: Campo San Fantin, 1965
Venezia, 30124 Italia

+ Google Maps
Informazioni
Organizzatore: Veneto Jazz
Telefono: +39 366 2700299
Email:
Sito web: www.venetojazz.com